- Questo evento è passato.
Martino Pòrcile, organo – Giuliana Maccaroni, organo
9 Agosto 2020 ore 21:15
Capienza massima della Chiesa
Scarica il programma del concerto >
Programma
CONCERTO PER ORGANO A QUATTRO MANI
Gioachino Rossini (1792-1868)
Marche
Giovanni Morandi (1777-1856)
- Pastorale
- Sinfonia in Fa Maggiore
(Allegro marziale)
Vincenzo Bellini (1801-1835)
Ouverture (Allegro giusto)
Gioachino Rossini (1792-1868)
Pass redoublè
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Marcia
Gioachino Rossini (1792-1868)
- Petite fanfare
- Ouverture
(Maestoso marziale, Allegro)
Giuliana Maccaroni, organo
Docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Insegna presso il Conservatorio Verdi di Torino ed è organista titolare dello storico organo Mascioni (1906) della Chiesa di Cristo Re in Pesaro, dove è direttore artistico del festival Vespri d’organo a Cristo Re (www.vespridorgano.it).
Svolge attività concertistica ed è ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero (Belgio, Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Russia, Siberia, Svizzera, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Repubblica di Andorra, Polonia) sia come solista sia in ensemble (duo organistico, formazioni orchestrali, corali e da camera).
Ha all’attivo registrazioni discografiche per organo solista e organo e coro. Ha inoltre inciso, in prima registrazione mondiale e per l’etichetta Tactus, le Sonate a 4 mani di Giovanni Morandi (TC 771301), le Sinfonie per organo a 4 mani di Gioachino Rossini (TC 791805) e Atmosfere teatrali per organo a 4 mani, con musiche di Rossini, Donizetti, Bellini e Mozart (TC 75001).
Attiva anche in campo musicologico, ha pubblicato, per Armelin Musica, il secondo volume dell’Opera omnia delle sonate per tastiera di B. Galuppi (AM GOS 102).
Si è diplomata in Clavicembalo e in Organo e composizione organistica (cum laude) sotto la guida di Marco Arlotti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Si è laureata in Musicologia (indirizzo in Biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona e ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo), presso il Conservatorio di Vicenza con Roberto Antonello.
Ha frequentato il Corso di Organo barocco con Lorenzo Ghielmi alla Civica scuola di musica di Milano. Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con: E. Kooiman, H. Vogel, M. Radulescu, W. Zerer, Ch. Stembridge, M.C. Alain, L. Lohmann.
Ha vinto due borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Martino Pòrcile
Organista della Cattedrale di Pesaro
Si è diplomato in Organo e composizione organista al Conservatorio Tartini di Trieste, con Marcello Girotto. A Trieste ha anche frequentato i corsi di Musica corale e Composizione.
Martino Pòrcile ha partecipato, in Italia e all’estero, a numerosi corsi di perfezionamento organistico e prassi esecutiva con maestri di fama internazionale: L. Ghielmi, H. Vogel, M. Radulescu, W. Zerer, Ch. Stembridge.
É stato inoltre invitato ad esibirsi in importanti festival organistici italiani e stranieri, sia come solista che in ensemble.
Ha insegnato musica ed educazione musicale in numerose scuole.
Il suo interesse verso la promozione e valorizzazione del patrimonio organario della sua regione lo ha portato a catalogare gli organi della diocesi di Gorizia e a restaurare alcuni organi storici.
Martino Pòrcile è stato organista e direttore di coro in varie chiese. Attualmente è organista e Maestro della Cappella della Cattedrale di Pesaro. Collabora con il gruppo vocale gregoriano “Tonus Peregrinus”.
Per l’etichetta Da Vinci records il duo Maccaroni-Pòrcile ha recentemente inciso “Di piacer mi balza il cor”, CD interamente dedicato a trascrizioni rossiniane per organo a 4 mani.