- Questo evento è passato.
Federico Ragionieri, organo
17 Agosto 2020 ore 21:00
Capienza massima della Chiesa
Scarica il programma del concerto >
Programma
Comporre in Valle D’Aosta oggi.
Uno sguardo curioso sulla composizione organistica valdostana
Flavio Desandré (1979)
Da “Piccola suite per organo”
- Pedal solo à 2
- Basse de trompette
- Toccata
Jefferson Curtaz (1983)
Meditazione per organo in Fa maggiore
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Dal concerto in re minore per due violini, BWV 1043
- Vivace
- Largo
(Trascrizione per organo di Federico Ragionieri)
Paolo Bougeat (1963)
Nel nome di Franck: Introduzione e Fuga
Giuseppe Verdi (1813-1901)
“Tutto nel mondo è burla”
Tre grandi brani di Giuseppe Verdi trascritti per organo e adattati in forma di Fantasia
(Trascrizione e adattamento di Paolo Bougeat)
Raffaele Montanaro (1946)
Adagio per organo
Paolo Bougeat (1963)
Fugue sur les jeux d’anches
Federico Ragionieri (1989)
Dalla “Suite di Bioula”
- Pavana
- Gagliarda
Federico Ragionieri
Federico Ragionieri, nato a Torino nel 1989, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sia in pianoforte, sotto la guida del maestro Franco Lerda nel 2010, sia in organo e composizione organistica, sotto la guida del maestro Paolo Bougeat nel 2012, presso l’Istituto Musicale pareggiato di Aosta. A giugno del 2015 ha ottenuto il Master en Concert nella classe di organo di Alessio Corti presso la Haute École de Musique di Ginevra, vincendo anche la borsa di studio Pierre Segond stanziata dalla città di Ginevra.
Ha frequentato varie masterclass di perfezionamento pianistico sotto la guida del maestro Adolfo Barabino e si è perfezionato sotto la guida di Maria Gachet.
Oltre all’attività concertistica sia come solista che con formazioni cameristiche in Italia, Francia e Svizzera e all’attività di docente si dedica da qualche anno alla direzione e alla composizione. Ha frequentato masterclass di composizione corale con Vytautas Miskinis, Eva Ugalde, di composizione con Salvatore Sciarrino e Marco Di Bari con cui inoltre sta frequentando il corso triennale di composizione presso l’Accademia Pianistica di Imola. Come direttore si è formato nel corso di direzione Scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto”. È stato direttore del coro Ad cantus di Aosta dal 2014 al 2017 e dirige la Chorale Grand Combin da settembre 2017. Da gennaio 2018 è diventato direttore e arrangiatore della Symphonic Taxi Orchestra, progetto di orchestra “inclusiva” che prevede la partecipazione di musicisti professionisti, docenti, allievi e musicisti con disabilità, che si confrontano con modalità non convenzionali di fare musica.
Il programma incentrato su compositori viventi e attivi in Valle d’Aosta è frutto dell’attività di compositore intrapresa negli ultimi anni, che l’ha portato ad interessarsi ed a riflettere sulla produzione contemporanea e sull’importanza di divulgare idee e linguaggi musicali del nostro tempo.