- Questo evento è passato.
Ensemble Rapallo Musica – Pierdino Tisato, direttore – Tomasz Adam Nowak (PL), organo
22 Agosto 2020 ore 21:15
Capienza massima della Chiesa
Scarica il programma del concerto >
Programma
CONCERTO PER ORGANO E ORCHESTRA
Georg Friedrich Händel (1685- 1759)
Chaconne in Sol Maggiore, HWV 435
Johannes Brahms (1833-1897)
Variazioni su un tema di J. Haydn, op.56
“St. Anthony Variations”
(arrangiamento per organo di T.A. Nowak)
- Chorale St. Antoni. Andante
- Variation I. Poco più animato
- Variation II. Più vivace
- Variation III. Con moto
- Variation IV. Andante con moto
- Variation V. Vivace
- Variation VI. Vivace
- Variation VII. Grazioso
- Variation VIII. Presto non troppo
- Finale. Andante
Tomasz A. Nowak (1962)
Improvvisazione su temi dati dal pubblico
Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Concerto per organo e orchestra in Fa Maggiore, op.137 n.1
(Maestoso – Andante – Finale. Con moto)
Alexandre Guilmant (1837-1911)
Final alla Schumann, op.83
(Tempo di marcia)
Ensemble Rapallo Musica
L’Ensemble “Rapallo Musica”, nato nel 2009 come diretta emanazione dell’associazione di cui porta il nome, e interamente formato da giovani e qualificati musicisti liguri. Sin dalla sua fondazione si esibisce regolarmente nell’ambito del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dedicandosi all’approfondimento del repertorio per organo e orchestra sotto la guida di diversi direttori. L’ensemble si presenta in formazione variabile, fino a configurarsi come un’orchestra sinfonica, in accordo con le specifiche esigenze delle composizioni eseguite.
… Non capita molto spesso di ascoltare in concerto il repertorio per organo e orchestra: un’occasione si presenta ogni anno – dal 2009 – nell’ambito del Festival organistico internazionale organizzato dall’Associazione Rapallo Musica …
… Il concerto con orchestra nella Basilica di Rapallo costituisce ovviamente per più versi il momento culminante del festival …
… una piacevole sorpresa è stata la prestazione dell’Ensemble che porta il nome dell’Associazione Rapallina: giovani strumentisti che non costituiscono un effettivo organismo stabile ma si sono dimostrati nell’occasione precisi e duttili come una “vera” orchestra… Alberto Brusotti Rivista “Musica” – Agosto 2014
Pierdino Tisato
Pierdino Tisato, scledense, è organista, direttore d’orchestra e direttore di coro.
Ha studiato a Vicenza con i maestri Elsa Bolzonello Zoia, Fiorella Benetti Brazzale, Giuseppe Russolo e Natalino Tacchetti. Diplomato presso il Conservatorio di Venezia in “Organo e Composizione organistica” e in quello di Verona in “Musica corale e direzione di coro”, si è perfezionato con i musicisti: Langlais, Zerer, Radulescu, Innocenti, Cozza (Organo), Vesselinova, Tamminga (Clavicembalo), Descev, (Direzione d’orchestra).
Svolge attività concertistica come solista d’organo e clavicembalo collaborando anche con formazioni cameristiche.
Ha ottenuto consensi di pubblico e di critica all’estero, distinguendosi per l’esecuzione di interessanti programmi monografici dedicati soprattutto a Bach e a Franck; di quest’ultimo compositore, ha prodotto l’integrale organistica su doppio cofanetto CD e DVD suonando, in esclusiva, un Organo HAMMOND Model RT-3.
Nel 1978 ha fondato il “Coro polifonico di Giavenale” che tuttora dirige. Il gruppo è risultato vincitore e ha ottenuto prestigiosi premi in molti concorsi corali; anche nell’ambito concertistico riscuote vivissimi successi e apprezzamenti.
Specializzato nella musica policorale soprattutto veneziana, ha suonato e diretto importanti musiche di Gabrieli e Monteverdi per voci e strumenti a due, tre, quattro cori nella Basilica di S. Marco e nella Scuola Grande di S. Rocco a Venezia. Da qualche tempo ha assunto la direzione musicale dell’ensemble strumentale “Corte dei Musici” che,oltre a svolgere una attività propria,si unisce al coro in numerosi concerti vocali – strumentali.
Molte le collaborazioni effettuate con musicisti e musicologi di fama come Claudio Gallico, Giulio Cattin e Giusto Pio.
Con l’Orchestra barocca “I Musicali Affetti” ha inciso per l’etichetta “Rainbow Classics” una monografia di Johann Sebastian Bach comprendente Mottetti a quattro e a otto voci e la “Lutherische Messe in Sol maggiore”.
Ha realizzato DVD dal vivo tra cui Requiem di Mozart e Messiah di Haendel. Vincitore di concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami, ha insegnato “Organo e Canto gregoriano” presso i conservatori di Cosenza, Latina e Alessandria.
Tomasz Adam Nowak
Docente presso la Hochschule di Detmold e organista della Stadt-und Marktkirche St. Lamberti di Münster
Nato a Varsavia, ha studiato organo presso il Conservatorio “Frédéric Chopin” della sua città natale e successivamente a Monaco, Parigi e Amsterdam. I suoi insegnanti sono stati Joachim Grubich, Franz Lehrndorfer, Marie-Claire Alain e Ewald Kooiman.
È risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra i quali quelli di Budapest, Lüneburg, Berlino e Wiesbaden oltre che nel 1994 del Concorso Internazionale di Improvvisazione di Haarlem (Paesi Bassi).
Dal 1995 al 2001 ha insegnato presso la Hochschule di Francoforte e all’Università di Mainz e dal 2001 è professore di organo e improvvisazione presso la Hochschule di Detmold, dove dirige il Dipartimento di musica sacra.
Dal 1999 è Organista Titolare della Stadt und Marktkirche St. Lamberti a Münster. Tomasz Adam Nowak predilige le composizioni di Johann Sebastian Bach (di cui ha eseguito e registrato diverse volte l’intero repertorio per organo), la musica organistica romantica e l’arte dell’improvvisazione.
Ha tenuto concerti in molte chiese e sedi prestigiose, tra le quali le cattedrali di Berlino, Monaco, Colonia, Passau, Bruxelles e Vienna, la Schauspielhaus e la Philhamonie di Berlino, il Gewandhaus di Lipsia e le sale di San Pietroburgo, Bilbao e Varsavia. Tiene regolarmente delle masterclass ed è stato invitato a far parte della giuria dei concorsi internazionali di Chartres e Haarlem. Collabora inoltre con varie orchestre sinfoniche in Germania e all’estero ed è direttore artistico del Festival “Münsterscher Orgelsommer”.