- Questo evento è passato.
Christopher Stembridge (GB), organo
4 Agosto 2018 ore 21:15
Programma
Anonimo Inglese (c. 1520) – The Trowmpettes
Hugh Aston (c. 1485-1558) – Hornepype (1540)
Anonimo inglese (XVI sec.) – Uppon la mi re – MS British Library
Bernardo Storace (c. 1637-c. 1707) – Ballo della battaglia
William Byrd (c.1540-1623) – Fancy in Sol – Fitzwilliam Virginal Book
Henry Purcell (1659-1695) – Round O (da Abdelazar, 1695)
Anonimo spagnolo (XVII sec.) – Españoleta – MS Martin y Coll, Madrid
Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Fugue in C (sopra soggetto da Albinoni), BWV 946
William Walond (1719-1768) – Voluntary No. 2 in G – London 1752 (Adagio – Allegro for the Cornet)
Andrea Gabrieli (1533-1585) – Intonatio Primo Tono – Venezia 1595/MS Wolfenbüttel
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
- Recercar Cromaticho – Fiori Musicali, Venezia 1635
- Cento Partite sopra Passacagli [e Ciaccone]
Aggiunta, Toccate d’Intavolatura … Libro Primo, ultima ristampa, Roma 1637
Gregorio Strozzi (1615-1687) – Toccata quarta per l’elevazione
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Capriccio sopra la Battaglia, Aggiunta, Toccate d’Intavolatura … Libro Primo, ultima ristampa, Roma 1637
Christopher Stembridge
Christopher Stembridge Inglese di origine, si è laureato in lingue presso l’Università di Cambridge ed ha studiato musicologia all’Università di Oxford. Dopo venti anni come docente di storia della musica e prassi esecutiva alla National University of Ireland si è trasferito in Italia dove insegna corsi su organi storici. Già Professore di Organo all’Accademia Chigiana di Siena, Professore di Organo e Cembalo alla Scuola Diocesana di Musica di Brescia, è Fellow of the Royal College of Organists (Londra).
Altri impegni temporari includevano Università di Innsbruck e all’Accademia Gnesin di Mosca. Tiene corsi di specializzazione. Si è dedicato soprattutto alla musica antica italiana per organo e cembalo, specializzandosi nella ricerca e nell’esecuzione sulla ricostruzione del cimbalo cromatico, strumento con 19 tasti all’ottava usato in Italia intorno a 1600; ha fatto costruire anche una tastiera (sempre con 19 tasti) secondo quella proposta da Descartes con tutti intervalli puri. Attualmente partecipa al progetto della ricostruzione dell‘arciorgano del Vicentino a Basilea.
Attualmente prepara la nuova edizione Bärenreiter delle opere di Frescobaldi per strumenti a tastiera, per la quale è stato assegnato il ‘Noah Greenberg Prize’ della American Musicological Society. Ha curato edizioni delle opere integrale per organ e cembalo dei compositori napoletani Giovanni de Macque ed Ascanio Mayone, come anche dei mottetti e dei Fiori musicali di Frescobaldi. Tra le sue pubblicazioni italiane spiccano una seria di articoli su Frescobaldi in Informazione organistica (2008). Ultimamente è uscito un cd con le 12 Toccate (cembalo storico) del 1615 di Girolamo Frescobaldi.