Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Christopher Stembridge (GB), organo

4 Agosto 2018 ore 21:15

Programma

Anonimo Inglese (c. 1520) – The Trowmpettes

Hugh Aston (c. 1485-1558) – Hornepype (1540)

Anonimo inglese (XVI sec.) – Uppon la mi re – MS British Library

Bernardo Storace (c. 1637-c. 1707) – Ballo della battaglia

William Byrd (c.1540-1623) – Fancy in Sol – Fitzwilliam Virginal Book

Henry Purcell (1659-1695) – Round O (da Abdelazar, 1695)

Anonimo spagnolo (XVII sec.) – Españoleta – MS Martin y Coll, Madrid

Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Fugue in C (sopra soggetto da Albinoni), BWV 946

William Walond (1719-1768) – Voluntary No. 2 in G – London 1752 (Adagio – Allegro for the Cornet)

Andrea Gabrieli (1533-1585) – Intonatio Primo Tono – Venezia 1595/MS Wolfenbüttel

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

  • Recercar Cromaticho – Fiori Musicali, Venezia 1635
  • Cento Partite sopra Passacagli [e Ciaccone]
    Aggiunta, Toccate d’Intavolatura … Libro Primo, ultima ristampa, Roma 1637

Gregorio Strozzi (1615-1687) – Toccata quarta per l’elevazione

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Capriccio sopra la Battaglia, Aggiunta, Toccate d’Intavolatura … Libro Primo, ultima ristampa, Roma 1637

Christopher Stembridge

Christopher Stembridge Inglese di origine, si è laureato in lingue presso l’Università di Cambridge ed ha studiato musicologia all’Università di Oxford. Dopo venti anni come docente di storia della musica e prassi esecutiva alla National University of Ireland si è trasferito in Italia dove insegna corsi su organi storici. Già Professore di Organo all’Accademia Chigiana di Siena, Professore di Organo e Cembalo alla Scuola Diocesana di Musica di Brescia, è Fellow of the Royal College of Organists (Londra).

Altri impegni temporari includevano Università di Innsbruck e all’Accademia Gnesin di Mosca. Tiene corsi di specializzazione. Si è dedicato soprattutto alla musica antica italiana per organo e cembalo, specializzandosi nella ricerca e nell’esecuzione sulla ricostruzione del cimbalo cromatico, strumento con 19 tasti all’ottava usato in Italia intorno a 1600; ha fatto costruire anche una tastiera (sempre con 19 tasti) secondo quella proposta da Descartes con tutti intervalli puri. Attualmente partecipa al progetto della ricostruzione dell‘arciorgano del Vicentino a Basilea.

Attualmente prepara la nuova edizione Bärenreiter delle opere di Frescobaldi per strumenti a tastiera, per la quale è stato assegnato il ‘Noah Greenberg Prize’ della American Musicological Society. Ha curato edizioni delle opere integrale per organ e cembalo dei compositori napoletani Giovanni de Macque ed Ascanio Mayone, come anche dei mottetti e dei Fiori musicali di Frescobaldi. Tra le sue pubblicazioni italiane spiccano una seria di articoli su Frescobaldi in Informazione organistica (2008). Ultimamente è uscito un cd con le 12 Toccate (cembalo storico) del 1615 di Girolamo Frescobaldi.

L’organo

Organo Tommaso II Roccatagliata (1779)

Dettagli

Data:
4 Agosto 2018
Ora:
21:15

Luogo

Oratorio dei Bianchi
Rapallo, GE