- Questo evento è passato.
Carlotta Colombo, soprano · Enrico Viccardi, organo
26 Luglio 2018 ore 21:15
Programma
Tarquinio Merula (1595-1665) – Toccata del secondo tono
Claudio Monteverdi (1567-1643) – Laudate Dominum, per soprano e basso continuo
Georg Böhm (1661-1733) – Partite sopra l’aria “Jesu, du bist allzu schöne”
Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Bereitet die Wege, per soprano ed organo (dalla Cantata BWV 132)
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Neujahrs Lied
- Der Frühling
- Empfindungen einer Sommernacht
- Der Tag des Weltgerichts
per soprano ed organo
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Variazioni in do maggiore, KV 265 (Ah, vous dirai-je, Maman)
Gaetano Piazza (sec. XVIII) – Tonat coelum cum furore, per soprano ed organo obbligato
Enrico Viccardi
Docente presso il Conservatorio di Musica di Como
Enrico Viccardi, nato nel 1961 a Maleo, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con M.Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Granada, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malmö, Kremnica, Dornum, Uttum, Berlino (Konzerthaus), Hamburg, Neufelden, Alma-Ata.
Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi cd, un dvd intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni; recente è invece la registrazione dell’Arte della Fuga sul Mascioni di Giubiasco per la Radio della Svizzera italiana. Per Brilliant ha inciso le composizioni organistiche di Tarquinio Merula all’organo Chiappani del 1647 di Mezzana Casati (LO); in preparazione è invece l’incisione delle opere per clavicembalo ed organo di Bernardo Storace. Ha registrato un CD per l’Associazione Serassi con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati (1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS). Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan.
Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL. È docente d’Organo all’Istituto diocesano “San Cristoforo” di Piacenza e alla Scuola d’Organo di Cremona nonché presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. Direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Como. (www.enricoviccardi.org)
Carlotta Colombo
Carlotta Colombo intraprende lo studio del canto a sedici anni. Nel 2015, dopo aver conseguito la laurea in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Il sentimento in musica. Riflessioni sul dibattito a partire dalle teorie di E. Hanslick e S. Langer”, si diploma in canto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida di Alessandra Ruffini. Durante il suo percorso di studi si è perfezionata con Anna Maria Chiuri, Dionisia Di Vico e Maria Costanza Nocentini.
Attualmente è tesista al biennio accademico di Canto presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como. Nel 2010 vince una borsa di studio e si specializza in musica vocale da camera presso “Blue Lake Fine Arts Camp” a Twin Lake (Michigan). Ha partecipato a masterclass con Emma Kirkby, Roberto Balconi, Claudio Cavina, Paolo Beschi, Antonio Eros Negri, Gemma Bertagnolli e Mirko Guadagnini. Ha collaborato con la fondazione sinfonica laVerdi di Milano, con la quale si è esibita al teatro Alla Scala per un concerto in memoria delle vittime dell’11 settembre e nella trasmissione televisiva “L’infedele” in onda su LA7.
Negli ultimi anni si è esibita in importanti manifestazioni musicali, quali le XXIII giornate FAI di Primavera (2015), il Festival di Piedicavallo (2015, 2017), il festival “Il Mese della Musica” del Duomo di Milano (2015), il Festival finlandese di musica antica “Sastamala Gregoriana” (2016), durante il quale ha avuto il piacere di esibirsi a fianco del noto soprano Evelyn Tubb e del liutista Michael Fields, la rassegna “A due voci” (2016, 2017), il Bologna Festival (2017) e la 73ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali (2017). Ha cantato in importanti teatri tra cui il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Condominio di Gallarate, il Teatro Belloni di Barlassina e ilTeatro Dal Verme di Milano. Si esibisce con importanti gruppi quali La Venexiana, l’ensemble Fantazyas diretto da Roberto Balconi, l’ensemble Cæcilia Consort diretto da Antonio Eros Negri e l’ensemble dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani diretto da Alessandro Quarta.
Ha inciso per il progetto didattico Vokalia per la casa discografica Preludio e per l’etichetta Halidon. Ha debuttato nei ruoli di Musica, Ninfa e Proserpina nell’opera “L’Orfeo” di C. Monteverdi, il ruolo di Miriam nell’operetta inedita “SuperSport” di L. De Paolis, il ruolo di Berta nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, il ruolo di Papagena nell’opera “Die Zauberflöte” di W.A. Mozart e i ruoli femminili dell’opera “Les Indes Galantes” di J. P. Rameau.