- Questo evento è passato.
Ubaldo Rosso, flauto traversiere · Paolo Bougeat, organo
27 Luglio 2018 ore 21:00
Programma
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – Toccata quinta per l’organo sopra i pedali e senza
Alessandro Scarlatti (1660-1725) – Toccata IX
Johann Sebastian Bach Sonata in Do Maggiore, BWV 1033 (1685-1750) – (Andante – Allegro – Adagio – Menuet I e II)
Johann Pachelbel (1653-1706) – Toccata in Do Maggiore
John Stanley (1712-1786) – da “Ten Voluntarys for the Organ or Harpsichord, Op. VI” Voluntary in la minore, op. 6 n. 8
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) – Sonata in la minore per flauto solo
Carlos Seixas (1704-1742) – Tocata XVII
Antonio Vivaldi (1676-1741) – Dal “Pastor Fido”: Sonata sesta (Vivace – Allabreve [Fuga alla Capella] – Largo – Allegro ma non presto)
Ubaldo Rosso
Ubaldo Rosso ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano.
Si è esibito in varie formazioni in prestigiose sale in Italia, da anni è ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. Attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Paolo Bougeat
La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Successivamente segue numerosi corsi di perfezionamento, in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo.
La sua attività concertistica iniziata sin dal 1981, lo ha condotto a suonare oltre 500 concerti in Italia e in molti paesi europei.
È attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica. Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo.
All’attività di organista e clavicembalista, didatta (è docente di organo e composizione organistica all’«Istituto Superiore di studi musicali della Valle d’Aosta», nel 2016 e 2017 è stato docente alla masterclass estiva presso la Scuola di musica antica a Magnano), sposa l’instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L’organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), ha pubblicato il libro “Organi in Valle d’Aosta”, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore “Le Château” – Aosta). Particolarmente interessato ai nuovi orizzonti dell’arte organaria, ha elaborato interessanti teorie sulla costruzione e tipologia dell’organo a canne moderno; ha inoltre curato i progetti fonici dei nuovi organi di Arnad e Courmayeur, nonché per il recente strumento di Saint-Vincent, ultimato nel 2017.
L’organo
Organo Vershueren 1969