Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianluca Cagnani, organo

20 Settembre 2020 ore 17:00

Capienza massima della Chiesa

Scarica il programma del concerto >

Programma

CONCERTO PER CORO E ORGANO

Max Reger (1873-1916)

Introduktion, Passacaglia und Fuge, op.127

Gianluca Cagnani

Improvvisazioni su temi dati

 

Gianluca Cagnani

Docente presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino

Gianluca Cagnani, torinese, è riconosciuto ormai da anni a livello internazionale come interprete e studioso dell’opera omnia di Bach (le composizioni organistiche eseguite completamente a memoria). È conosciuto anche per le sue improvvisazioni, in diverse forme e stili. Dopo i diplomi di Organo e clavicembalo (summa cum laude) presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si è poi perfezionato con L.F. Tagliavini (Studio Ars Organi – Torino), L. Rogg (Conservatorio Superiore di Ginevra), M. Radulescu (Hochschule di vienna), H. Vogel e P. Kee (Accademia di Haarlem – NL).

Vincitore nel 1992 del primo premio assoluto al Concorso Internazionale d’Organo “Città di Milano”.
Dopo il superamento del rispettivo Concorso Ministeriale nel 1994, attualmente è titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al conservatorio “G. Verdi” di Torino.

È docente in Seminari e Masterclasses, in Accademie italiane ed estere, tra cui Pesaro, Timisoara, Cremona e Brescia. Per il 2006 – 2007 è stato docente, presso la Cattedrale di Cremona, di un corso annuale di perfezionamento sull’opera omnia di J. S. Bach.

Concertista attivo in Europa e in Cina (significativi gli inviti ai festivals di Haarlem S. Bavo, Weingarten Basilika, Freiberg, Groningen, Vienna, Ginevra e molti altri), anche come continuista e solista in formazioni di vario genere.
Come clavicembalista ha all’attivo incisioni discografiche di sonate e concerti di G.B. Platti (Agorà 078.1 e Agorà 123.1; J.S. Bach (Fabbri Editori, GM 076); A. Vivaldi (Adora – LC 06870) e M. Vento, G.B. Sammartini, G.M. Rutini, J. Pachelbel, J. Hotteterre (ARS NOVA – AVST 36251). Ha inciso opere organistiche di Sweelinck per il marchio ‘Elegia records’ e, per la stessa etichetta, i concerti per organo e archi di Vivaldi, in qualità di solista e direttore della Turin Baroque Orchestra da lui fondata. Ha intrapreso da alcuni anni lo studio sistematico di tutte le cantate e gli Oratori di Bach, con particolare attenzione alle problematiche teologiche, simbologiche e numerologiche.

L’organo

Organo Vincenzo Mascioni 1949 n° 632

Dettagli

Data:
20 Settembre 2020
Ora:
17:00

Luogo

Basilica di S. Gaudenzio
Novara (NO),