- Questo evento è passato.
Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova – Roberta Paraninfo, direttore – Gabriele Giacomelli, organo
12 Settembre 2020 ore 21:15
Capienza massima della Chiesa
Scarica il programma del concerto >
Programma
CONCERTO PER CORO E ORGANO
Domenico Zipoli (1688-1726)
- Canzona in Do maggiore *
- Elevazione in Do maggiore *
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Toccata e Fuga in mi minore, BWV 914 *
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Ubi Duo
Giovanni Pierluigi da Palestrina (ca 1525-1594)
Adoramus te, Christe
Eva Ugalde (1973)
Ave Maris Stella
Javier Busto (1949)
Salve Regina
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Sarabanda *
dalla Suite XI in re minore
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Offertorio *
(trascrizione di C. Fumagalli)
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
- Veni Domine
- Laudate Pueri
- Dominica II Post Pascha
John Rutter (1945)
Personent Hodie
Athanasius Kircher (1602-1680)
Melodia popolare del Salento*
(elaborazione per organo di Gabriele Giacomelli)
Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova
Quella dei Giovani Cantori è una fresca formazione composta da ragazze e ragazzi provenienti dal coro di voci bianche dei Piccoli Cantori dell’Accademia Vocale di Genova. Nella fascia d’età compresa fra i 14 e i 20 anni si lavora ad una seconda fase di crescita, quella intorno all’approccio alla polifonia più complessa, allo sviluppo della vocalità che segue lo sviluppo fisico e ad un diverso relazionarsi all’interno del gruppo. Questo piccolo coro, in linea con la filosofia dell’Accademia Vocale di Genova – il cui obiettivo è di accompagnare i cantori nella crescita musicale, vocale e corale dall’infanzia all’età adulta -, è destinato ad essere il seme di ciò che troverà ulteriore compimento negli ensemble più maturi dell’Accademia. I loro “fratelli maggiori”, che in questo percorso li precedono, sono i Sibi Consoni, attuale formazione mista, e la compagine più antica, il Genova Vocal Ensemble. La formazione dei Giovani Cantori ha al suo attivo l’esecuzione di alcune opere in prima assoluta, l’ultima delle quali, in ordine di tempo, si è svolta nel novembre 2019 in occasione della commemorazione della caduta del muro di Berlino.
Roberta Paraninfo
Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale da lei fondato nel 2005: il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori”, il coro giovanile a voci pari “Giovani Cantori”, il coro giovanile misto “Sibi Consoni” e il gruppo vocale “Genova Vocal Ensemble”, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile “Good News!”, il “Coro del Conservatorio Steffani” e il “Coro da Camera Steffani”, dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e delle Associazioni Regionali. Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017. Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il “Coro Giovanile Italiano”, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016. È docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore”, in altrettanti concorsi corali nazionali ed internazionali.
Gabriele Giacomelli
Organista e musicologo toscano, si è brillantemente diplomato in Pianoforte e in Organo presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, dove ha studiato con Mariella Mochi. Si è quindi perfezionato con Stefano Innocenti e ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu e Harald Vogel. Si è laureato brillantemente in Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera) e in America (Perù, Uruguay, USA) invitato da associazioni, enti e rassegne quali: Sagra Musicale Umbra, Festival «Organalia» di Torino, Festival «G. Callido» di Venezia, Festival organistico della Oudekerk di Amsterdam, Galleria Tretjakov di Mosca, St. Johannes Orgelfestival di Copenhagen, Concerti della Storkyrkan (Cattedrale) e della Sankt Jakobs kyrkan di Stoccolma, Festival M. Leclerc della Cattedrale di Sens, Estivales de l’Orgue de la Cathedrale de Dijon, Festival des Heures d’Orgue di Chamonix Mont-Blanc, Festival d’ Orgue en Flandre, Concerti della St. Johanniskirke di Altona-Amburgo, Concerti della Cattedrale di Winchester, Concerti della Cattedrale di Lubiana, Concerti della Sinagoga Centrale di New York, Concerti della Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, la Semana Internacional de Organo di Siviglia, Festival Iberomericano de Mùsica Colonial, Festival Internacional de Organo del Uruguay, Festival Internacional de Musica Renacentista y Barroca Americana Misiones de Chiquitos, Festival del Barroco Latinoamericano di Cusco (Perù)… Sue esecuzioni sono state trasmesse da varie radio e televisioni fra cui RAI1, RAI2, RAI3, Tv2000.
Ha inciso due CD (Elegia Records) sull’antico organo del Duomo di Prato dedicati all’Opera Omnia per organo diDomenico Zipolie un CD (Tactus) sugli antichi organi della basilica di San Lorenzo a Firenze intitolato L’organo a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia(5 stelle su «Amadeus», 4 stelle sulla rivista inglese «Choir&Organ», “excellentinterpreter” in «Musicweb International», “allgreatfun!” in «Early Music Review», 4 stelle e “grande fantasia e sensibilità” su «Musica»). È membro della Commissione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e membro di giuria nel concorso internazionale d’organo Agati-Tronci.
Suoi articoli e saggi sono stati pubblicati in riviste scientifiche (Informazione organistica, L’Organo, The Organ Yearbook, Recercare, Il Saggiatore Musicale …) e in volumi editi da LIM, Libreria Editrice Vaticana, Marsilio, Olschki, Yale University Press … Ha scritto voci per il dizionario MGG (Bärenreiter) e per il Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani). È autore di tre libri: Antonio Squarcialupi e la tradizione organaria in Toscana (1992); Gli organi di S. Maria del Fiore di Firenze (1993); O flos colende. Musica per Santa Maria del Fiore (1998). È coautore con il violinista Salvatore Accardo dei libri di testo per le scuole medie Stradivari (Bompiani, 2012) e Sulle note di uno Stradivari (Fabbri, 2017). È Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il restauro e la tutela degli organi antichi di Firenze, Pistoia e Prato.
È direttore artistico della rassegna O flos colende-Musica sacra a Firenze, promossa dall’Opera di S. Maria del Fiore di Firenze in Cattedrale sino dal 1997 e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998.
Collabora come musicologo con l’Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT-Orchestra della Toscana, il Ravenna Festival … È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna.
L’organo